Italiani protagonisti all’Australian Open: Sinner, Musetti e Berrettini in tabellone, 20 azzurri alle qualificazioni

Italiani protagonisti all’Australian Open: Sinner, Musetti e Berrettini in tabellone, 20 azzurri alle qualificazioni

Italiani protagonisti all’Australian Open: Sinner, Musetti e Berrettini in tabellone, 20 azzurri alle qualificazioni

Barletta, 8 gennaio 2024 – Cominceranno lunedì 8 gennaio le qualificazioni per l’Australian Open 2024, primo torneo del Grande Slam della stagione. In tabellone ci saranno ben 10 italiani, tra cui Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini.

Sinner, Musetti e Berrettini: i favoriti italiani

Jannik Sinner è il principale favorito italiano per la vittoria dell’Australian Open. Il 20enne altoatesino è attualmente numero 4 del mondo, e ha già dimostrato di poter competere con i migliori al mondo. Nel 2020, infatti, ha raggiunto le semifinali del torneo, perdendo solo contro Novak Djokovic.

Lorenzo Musetti è un altro italiano che può aspirare a grandi risultati. Il 20enne toscano è attualmente numero 25 del mondo, e ha già dimostrato di poter battere i migliori al mondo. Nel 2022, infatti, ha raggiunto i quarti di finale del Roland Garros, perdendo solo contro Rafael Nadal.

Matteo Berrettini è il terzo italiano in tabellone. Il 26enne romano è attualmente numero 92 del mondo, e ha già raggiunto la finale di Wimbledon nel 2021. Berrettini è reduce da una stagione disastrosa causa infortuni, ma che lo ha visto raggiungere la finale di Wimbledon e i quarti di finale del Roland Garros.

20 italiani alle qualificazioni

Oltre ai 10 italiani già in tabellone, altri 20 azzurri proveranno a conquistare un posto nel main draw attraverso le qualificazioni.

Tra i più attesi ci sono Luca Nardi,  e Stefano Travaglia. Nardi, in particolare, è reduce da un’ottima stagione juniores, che lo ha visto vincere il titolo al Roland Garros. Travaglia, invece, ha già raggiunto il terzo turno delle qualificazioni all’Australian Open nel 2022.

Altri italiani da tenere d’occhio è Andrea Pellegrino. Pellegrino ha già raggiunto il secondo turno delle qualificazioni all’Australian Open nel 2023, mentre Cecchinato è un ex top 10 che ha già vinto un torneo del Grande Slam, il Roland Garros nel 2018.

Le qualificazioni si svolgeranno da lunedì 8 a giovedì 11 gennaio. I match saranno trasmessi in diretta su Eurosport e SuperTennis.

Ecco alcuni esempi specifici di come gli italiani hanno avuto successo in passato agli Australian Open:

  • Sinner, nel 2020, ha raggiunto le semifinali, battendo in serie il numero 12 del mondo, Alex De Minaur, il numero 20 del mondo, Roberto Bautista Agut, e il numero 17 del mondo, Karen Khachanov.
  • Musetti, nel 2022, ha raggiunto i quarti di finale, battendo in serie il numero 29 del mondo, Dusan Lajovic, il numero 27 del mondo, Nikoloz Basilashvili, e il numero 10 del mondo, Hubert Hurkacz.
  • Berrettini, nel 2021, ha raggiunto la finale, battendo in serie il numero 22 del mondo, Daniel Evans, il numero 15 del mondo, Aslan Karatsev, e il numero 2 del mondo, Daniil Medvedev.

Questi risultati dimostrano che gli italiani hanno il potenziale per competere ai massimi livelli del tennis mondiale.

Per quanto riguarda le qualificazioni, ci sono diversi italiani che hanno la possibilità di raggiungere il main draw.

  • Nardi è un giocatore molto talentuoso, e ha già dimostrato di poter battere giocatori di alto livello.
  • Travaglia è un giocatore esperto, che ha già raggiunto il terzo turno delle qualificazioni all’Australian Open.
  • Pellegrino è un giocatore in crescita, che ha già raggiunto il secondo turno delle qualificazioni all’Australian Open.
  • Cecchinato è un giocatore con un grande potenziale, e ha già vinto un torneo del Grande Slam.

Sarà interessante vedere come se la caveranno questi italiani nelle qualificazioni.

Stay tuned…