La Scuola di Scacchi

La Scuola di Scacchi

Il mio nome è Mariano Seccia, per gli amici Mario.

Sono nato a Barletta il 23/10/1986 e affetto da tetra-paresi spastica, sono impegnato nel sociale attraverso associazioni di volontariato e non solo. La mia passione principale oltre all’equitazione, la musica è il gioco degli scacchi. La voglia di apprendere e mettere in pratica attraverso il lavoro è tanta, ma nonostante ciò una commissione medica, ha deciso di dichiararmi inabile al lavoro.

Quest’ultima decisione mi ha portato sempre di più a non demordere e a denunciare l’accaduto attraverso emittenti televisivi e testate giornalistiche locali.
Grazie al mio grido d’aiuto sono riuscito ad ottenere un impiego presso la cooperativa sociale innotec, con il ruolo di socio volontario, gestendo cosi una web community aziendale.

Inoltre a giugno del 2022, confrontandomi con un amico sono venuto a conoscenza di un circolo privato dove si svolgono attività ricreative come tennis e padel. E grazie al supporto di alcuni soci, ho intrapreso anch’io la mia attività degli scacchi all’interno del circolo, sino a renderlo un affiliato della Federazione Scacchistica Italiana (F.S.I. FSI – Federazione Scacchistica Italiana)

Molti sono i testimoni della mia perseveranza nel lavoro che svolgo, come un mio amico conosciuto all’interno del circolo che mi ha dedicato un post visibile cliccando

Un importante strumento di insegnamento è la gioco motricità che riguarda una serie di attività svolte attraverso il gioco e il movimento, sviluppando così nel bambino capacità psicofisiche.

Attraverso i seguenti link potete essere informati delle varie notizie riguardanti i tornei e le informazioni federali cliccando sull’icona che apre il sito

Su questo collegamento puoi trovare tutte le informazioni ai tornei che organizzano in tutta la Puglia che organizzano che noi partecipiamo FSI – Comitato Regionale Pugliese

Su questo sito invece puoi trovare tutte le informazioni che organizzano a livello nazionale FSI – Federazione Scacchistica Italiana.

Per esempio in programma c’è un torneo che parteciperanno un bambino del village FSI – Comitato Regionale Pugliese 

Vuoi saperne di più?

Non esitare a scriverci per ricevere maggiori informazioni sulle nostre attività!