PADEL – QUARTA TAPPA DELLO SLAM BY MINI: A GIULIANOVA TUTTI I BIG DEL NOSTRO PADEL
PADEL – a oltre due mesi dalla tappa precedente, giocata a fine maggio nelle Marche, i migliori padelisti d’Italia si sono tuffati nuovamente nello Slam by MINI. Il circuito di punta del movimento nazionale è al giro di boa: è il momento della quarta delle sei tappe, scattata martedì in Abruzzo con i primi incontri del tabellone iniziale sui campi del Chico Padel di Giulianova (provincia di Teramo).
Presenti tutti i migliori: solo nel maschile sono al via la bellezza di 19 giocatori di prima categoria, guidati dalla coppia composta dagli italo-argentini Marcelo Capitani e Joshua Pirraglia, quest’ultimo appena promosso a nuovo numero uno d’Italia nell’ultimo aggiornamento alle classifiche nazionali FITP, con 19.420 punti in prima fascia. La seconda testa di serie è andata invece ai romani Mezzetti/Bruno, la terza al duo Cattaneo/Di Giovanni, che dopo aver scritto un pezzo di storia nel BNL Italy Major del Foro Italico provano a vincere per la prima volta una tappa Slam l’uno a fianco dell’altro.
Da tenere d’occhio, come sempre, anche la coppia esplosiva Sinicropi/Graziotti e Cremona/Cassetta: gli ultimi due, campioni d’Italia in carica e vincitori della terza tappa Slam stagionale (a Osimo), non sono compresi fra le teste di serie ma non hanno bisogno di ulteriori presentazioni. Fra gli osservati speciali anche il giovane Flavio Abbate, che grazie al circuito Slam si è presentato al grande pubblico (vincendo la prima tappa stagionale con Capitani) e solo a luglio ha vinto due titoli internazionali con Nicolas Brusa. Tuttavia, in Abruzzo il siciliano fa coppia con Fabricio Cattaneo, visto che il suo partner è in Argentina dopo l’impegno nel P1 di Premier Padel a Mendoza. Ed è proprio questa coppia che sfiderà la coppia composta dal nostro Gonzalo Perez con sponsor tecnico smashball
Fra le coppie che meritavano un’occhiata, una era addirittura nel tabellone intermedio: a dividere il campo Giacomo Miccini, una delle più grandi speranze mai concretizzate del tennis italiano, e il talento argentino Federico Chiostri, uno dei giocatori di punta del circuito internazionale A1 Padel.
A guidare il tabellone femminile ci sono state invece Martina Parmigiani e Lara Meccico, rispettivamente numero 1 e numero 3 del ranking nazionale FITP (17.790 punti la prima, 16.800 la seconda), mentre dalla parte opposta ha trovato posto la coppia Tommasi/Baldi. Ma le vere favorite sono state Giulia Sussarello ed Emily Stellato, vincitrici delle ultime due tappe e sin qui protagoniste di una stagione da incorniciare anche a livello internazionale. Fuori dalle teste di serie anche la coppia che sembra destinata a contendere loro il titolo, ossia Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena, inserite nella parte alta del tabellone.
Entrambe le coppie appena citate saranno in campo dagli ottavi di finale di venerdì, turno del debutto anche delle otto teste di serie del maschile. Le prime quattro coppie del tabellone femminile invece sono partite dai quarti di finale di sabato. Sempre sabato sono state disputate le semifinali, e domenica le due finali.
NEL MASCHILE TITOLO A CALNEGGIA/VAZQUEZ, CHE A SETTE GIORNI DAL SUCCESSO NEL FIP PROMOTION DI AGRIGENTO VANNO A SEGNO ANCHE NELLO SLAM BY MINI, BATTENDO SINICROPI/GRAZIOTTI
NEL FEMMINILE LE DUE GIOCATRICI DELLA NAZIONALE TRIONFANO ANCHE NELL’APPUNTAMENTO DELLO SLAM DEL CHICO PADEL DI GIULIANOVA, SUPERANDO IN FINALE MECCICO/PARMIGIANI.
Risultati
Cat. Maschile Vincitori la coppia Calneggia/Vazquez
Cat. Femminile Vincitrici la coppia Sussarello/Stellato